News più recenti

Sentieri e taglieri

Il 12 Maggio 2019 proponiamo un'escursione in giornata in perfetto stile "slow". Inizieremo con un caffè nel giardino della nostra Casa, ci metteremo in cammino con tutta calma lungo un breve e facile percorso nella zona del Lago di Viverone, e concluderemo la giornata con la visita a un'azienda agricola e una degustazione di prodotti del territorio.

Leggi tutto

Perché camminare fa bene?

Teoria e pratica del benessere in cammino, in un seminario tenuto dal 7 al 9 Giugno 2019 da Lucia Comar, medico per professione e camminatrice per passione.

Leggi tutto

Il Cammino di Oropa, con altri occhi

Dal 25 al 28 Aprile 2019 Alberto Conte e Giulia Oblach cammineranno per quattro giorni da Santhià al Santuario di Oropa, insieme a un gruppo composto da persone vedenti, non vedenti, ipovedenti, che decideranno di condividere un pezzo di vita scambiandosi esperienze, conoscenze ed emozioni. 

Leggi tutto

In cammino, in ogni senso

Dal 27 al 29 settembre 2019 Dario Sorgato scrittore, designer, blogger, affetto da una malattia rara che colpisce vista e udito, ci guiderà in un cammino di ri-scoperta dei nostri sensi, atrofizzati dalla predominanza della vista. 

Leggi tutto

Il cammino delle erbe selvatiche

Viviana Sorrentino propone dal 28 al 30 Giugno 2019 un seminario dedicato a chi vuole imparare a conoscere meglio la vegetazione che s’incontra lungo i sentieri, e in particolare le erbe commestibili con cui si possono preparare cibi sani e talvolta terapeutici.

Leggi tutto

Diventare esploratori

Dal 31 maggio al 2 giugno 2019 Franco Michieli terrà un seminario in lento movimento sul territorio alla scoperta delle facoltà umane di orientamento e degli infiniti elementi naturali che permettono a uomini e animali di viaggiare sulla terra, nell'acqua e nell'aria senza bisogno di strumenti artificiali, ritrovandosi sempre.

Leggi tutto

Un Bagno di Foresta

Italo Bertolasi conduce dal 10 al 12 Maggio 2019 un weekend di immersione nella foresta, per sperimentare l'energia positiva degli alberi e il benessere che può regalare un bosco al nostro corpo e soprattutto al nostro spirito.

Leggi tutto

Il Movimento lento riapre la sua Casa!

La Casa del Movimento Lento ha riaperto le attività di accoglienza e di organizzazione di eventi culturali, e si prepara ad ospitare i viandanti in cammino sulla Via Francigena e gli appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta

Leggi tutto