Il Cammino consapevole - pratiche di meditazione camminata

Dal 25 al 27 Ottobre Massimo Merulla conduce un seminario sulla meditazione camminata e il cammino consapevole.

Quando: da venerdì 25 Ottobre alle 18 a domenica 27 Ottobre alle 17
Dove: alla Casa del Movimento Lento di Roppolo (BI), 1 ora da Milano e 40' da Torino
Contributo per l'iscrizione: 90 Euro
Informazioni e iscrizioni: scrivi a casa@movimentolento.it o chiama il 3357979550 o lo 0161987866

Chatta con whatsapp  Scrivici una mail

"Ogni strada è soltanto una tra un milione di strade possibili. Ogni via è soltanto una via.
Osservate ogni strada attentamente e con calma. Provate a percorrerla tutte le volte che lo ritenete necessario. Poi rivolgete una domanda a voi stessi, e soltanto a voi stessi. Questa strada ha un cuore?

Per me c'è solo il viaggio su strade che hanno un cuore, qualsiasi strada abbia un cuore. Là io viaggio, e l'unica sfida che valga è attraversarla in tutta la sua lunghezza. Là io viaggio guardando, guardando, senza fiato."

Carlos Castaneda - Gli insegnamenti di don Juan

Al di là di ogni nostra capacità personale, esiste un potere alla portata di tutti, questo potere ci rende liberi, ci porta alla conoscenza di noi stessi, ci mette in comunicazione con il mondo.
È un potere innato che noi esercitiamo inconsapevolmente fin dai primi anni della nostra vita: camminare.

Per gli antichi Toltechi, imparare a camminare significava imparare a vivere, a crescere e a prepararsi all’incontro con lo Spirito. Per questo hanno sviluppato la “camminata dell’attenzione” , una potente forma di meditazione in movimento, capace di risvegliare e rigenerare le nostre energie più profonde in stretto collegamento con la madre terra e i suoi elementi.
Questo tipo di camminata crea un nuovo spazio di lucida consapevolezza interiore, nel quale far affluire l’energia degli elementi. Dona preziose percezioni, stimola intuizioni su noi stessi, risveglia potenziali e qualità inespresse, crea un collegamento empatico verso le altre persone e il mondo circostante.
Nella semplicità del camminare, chiunque potrà concretamente sperimentare la rigenerazione attraverso il movimento consapevole, immergendosi completamente nel flusso energetico della vita.

Massimo Merulla, istruttore di pratiche sciamaniche Tolteche, ci guiderà all’apprendimento delle principali tecniche corporee utili a generare uno stato di benessere energetico personale e di gruppo, e a fornire strumenti concreti utilizzabili per il miglioramento della vita quotidiana.
Durante il seminario, grazie ai nostri passi nel “qui ed ora”, sperimenteremo ed affineremo la percezione corporea attraverso l’uso consapevole dei sensi; useremo la respirazione per trovare il corretto ritmo psico fisico; interromperemo la dispersione energetica del dialogo interno (il continuo pensare fine a se stesso) per attivare il silenzio interiore, contattare la gioia, la pace e la libertà del vivere.

IL PROGRAMMA

Venerdì:

17.00-17.45: arrivo e benvenuto
18.00: Presentazione del docente e dei partecipanti; introduzione ai principi e metodologie del lavoro. L’energia vitale e i campi energetici naturali nella visione degli antichi Toltechi: la camminata dell’attenzione. Esercizi di preparazione al camminare consapevole: Coscienza del presente e fluidità vitale
20.00: cena condivisa

Sabato

8.15: Colazione
9.00–10.30: Presentazione della camminata dell’attenzione ed esercizi preparatori: “Io, tu , noi e il mondo” come collegare energeticamente, attraverso i sensi corporei, la realtà interna a quella esterna.
10.30-11.00: Breve pausa e condivisione del vissuto
11.00-12.30: Pratica della camminata dell’attenzione (parte I): Respiro consapevole, ritmo interiore e di gruppo; interruzione del dialogo interno, liberare il corpo dalle tensioni, collegarsi all’energia degli elementi naturali, camminare nel “qui e ora” per contattare il presente continuo dell’esistenza.
12.30-13.00: Condivisione del vissuto
13.00: Pranzo
14.30–15.30 Ritorno alla Casa e breve riposo
15.30–17.30: Pratica della camminata dell’attenzione (parte II) Consapevolezza corporea dei potenziali e risveglio delle qualità attraverso il collegamento con il campo energetico della natura. Tecniche per il risparmio energetico ed il benessere psico fisico; esercizi energetici nel bosco: contattare gli alberi (radicamento e crescita); contemplazione e ascolto del mondo circostante; immersione e partecipazione nella visione energetica del mondo.
17.30–18.00: Pausa e Condivisione
18.00–19.30: Ritorno alla Casa attraverso la pratica della camminata dell’attenzione (parte III): Il risveglio corporeo della coscienza animale;
19.30–20.00: Condivisione del vissuto
20.00: cena in un ristorante nelle vicinanze della casa

Domenica

8.15: colazione
9.00-10.00: Condivisione della giornata precedente
10.00-12.30: Pratica della camminata dell’attenzione (parte IV): il potere empatico della partecipazione e l’unione energetica “io-tu-noi”; creazione del corpo di gruppo e collegamento energetico come risultanza della somma delle parti, per sostenere, rinforzare, amplificare lo sforzo energetico di ogni singolo partecipante.
12.30–13.00: Pausa condivisione del vissuto
13.00–14.30: Pranzo
14.30–15.30: Pratica della camminata dell’attenzione (parte V): camminare verso l’ignoto: interrompere il dialogo interno e la descrizione del mondo per accedere al Mistero interiore e del mondo.
15.30–16.30: Ritorno alla Casa, ultima condivisone e chiusura del lavoro.
17.00: Saluti, baci e abbracci

Attrezzatura consigliata: un paio di scarpe da trekking o da running, uno zainetto da escursioni con borraccia e giacca a vento. Quaderno per appunti, un foulard o bandana. 

IL DOCENTE

Massimo Merulla è formatore e istruttore esperto in pratiche corporee in natura, counseling e scrittura poetica creativa. Massimo Merulla
Da 23 anni pratica e diffonde la Camminata dell'Attenzione e l'uso specifico dei campi di energia secondo il modello sciamanico Tolteco A.V.P. Mexico.
Collabora da molti anni con le scuole di counseling di Torino, Sondrio, Vicenza tenendo corsi intensivi di tecniche corporee in natura; è formatore dei corsi del progetto “Passi che trasformano” e docente della scuola di Trento di Natural Life Coach di Antonella Arnese

Dove

Il Corso si terrà presso la Casa del Movimento Lento, un antico casale situato lungo la Via Francigena piemontese a Roppolo, in provincia di Biella. La Casa dispone di un ampio giardino dove effettuare gli esercizi all’aria aperta, mentre basta uscire di casa per imboccare una delle numerose strade campestri che s’inoltrano per decine di chilometri tra le colline boscose del biellese.

Roppolo si trova a 100 km da Milano, 60 km da Torino. Per chi arriva in treno la stazione di Santhià si trova a 12 km di distanza, ed è disponibile un servizio taxi piuttosto economico verso Roppolo. Se invece preferite arrivare a piedi basta imboccare la Francigena contromano, da Santhià sono 3 ore di piacevole cammino, il modo ideale per entrare nel vivo del corso.

Se invece siete costretti ad arrivare in auto imboccate l’A4, uscita Santhià, quindi proseguite per il Lago di Viverone. Siamo a un’ora da Milano, 40 minuti da Torino.

Logistica e costi

Il corso è riservato ai soci del Movimento Lento. Chi non fosse socio avrà la possibilità di iscriversi prima del corso, pagando la quota di iscrizione di 15 Euro all'anno, che darà diritto a partecipare anche ai prossimi seminari.

Il contributo richiesto per il corso è di 90 Euro per ogni socio partecipante.

Altre spese previste per vitto e alloggio: è possibile pernottare sia presso la Casa del Movimento Lento, sia in altre strutture di accoglienza convenzionate. Prezzo del posto letto nella Casa in camera tripla: 20 Euro/notte per persona (per chi usa il proprio sacco a pelo e asciugamani) o 24 Euro (comprese le lenzuola e gli asciugamani), colazione inclusa. Pranzi al sacco, il venerdì cena condivisa e il sabato cena in un ristorante convenzionato (menu fisso 15 Euro).

Per informazioni sui prossimi corsi e prenotazioni: Segreteria organizzativa – 0161987866 - 3357979550 - casa@movimentolento.it 

Chatta con whatsapp  Scrivici una mail

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEI NOSTRI SEMINARI !