Viaggiare con gli asinelli: un corso per esplorare ciò che è dentro ed intorno a noi

Per chi è interessato a camminare col proprio asino sui sentieri, per chi vuole condividere esperienze di trekking someggiato con molti amici, per chi vuole accompagnare persone singole o gruppi, per chi vuole trovare se stesso e per chi vuole trovare uno stuolo di “altri”, ecco il “corso lungo il percorso”, ovvero un corso sul sentiero per conoscere, interagire con gli asini e fare una bella esperienza da ripetere con gli amici e la famiglia.

Le attività escursionistiche svolte con l’ausilio dell’asino inducono ad adottare uno stile lento del cammino, proteso all’osservazione ambientale ed alla riflessione introspettiva che aiutano a dare a questa esperienza il senso della completezza.

Il trekking someggiato (cioè con l’asino) è una opportunità per raccogliere gli stimoli dal nostro passato per proiettarli sui bisogni attuali di un corretto rapporto con l’ambiente naturale, con il mondo degli animali e, spesse volte, con noi stessi. E’ anche un modo divertente per coinvolgere persone refrattarie al cammino prolungato perché con l’asino si crea una vera sinergia di intenti e di compiti.

Insomma, stiamo parlando di viaggiare "in libertà" con gli asini, una pratica ideale per persone che amano camminare in modo indipendente, a cui piace godersi il paesaggio, la cultura e la gastronomia del territorio, e che gradiscono avere una minima organizzazione alle loro spalle piuttosto che l’avventura senza riferimenti certi.

E, (N.B.), assieme all’asino camminano volentieri anche i bambini!!

Durante il corso si impara la tecnica dell’uso del basto, a gestire gli asini nelle difficoltà tecniche che si possono incontrare, a combinare in modo adeguato e rispettoso i carichi, a camminare in sintonia con il passo dell’animale ed a vedere le persone e le cose che stanno intorno a noi.

Il programma

  • 1° giorno venerdì: incontro conoscitivo sull'asino: dalle ore 18 alle 19 Tramite coccole e carezze impariamo il comportamento, carattere e peculiarità dell'asino 
  • 2° giorno sabato: l'asino in cammino dalle 10 alle 13 La Preparazione: - Preparare se stessi - Il materiale occorrente, le attrezzature consigliate - L’atteggiamento e le aspettative individuali per un viaggio con l’asino - Preparare l’asino - I vestiti dell'asino: cosa serve all'animale - Ti basta un basto? L'utilizzo del basto, imparare a predisporre il materiale per il viaggio a piedi sull'asino.  Dalle 15.alle 18.30 La pratica - L’addestramento pratico: giochi e attività per imparare a guidare il proprio asino - L’asino in cammino: passeggiate brevi in compagnia dell'asino 
  • 3° giorno domenica: asinotrekking; si parte! Escursione con pranzo al sacco su un percorso ad anello della lunghezza di circa 8 km con partenza e ritorno dalla Casa del movimento lento. Una passeggiata esplorativa nella natura per conoscere l'ambiente a passo d'asino utilizzando le nozioni apprese al corso. Gli asini portano l'occorrente per il pranzo al sacco L''escursione è una prova di accompagnamento dell'asino, una passeggiata giocosa per imparare a camminare a fianco dell'asino nei ruscelli, sentieri stretti e altre amenità del territorio

Guarda il video di una tappa someggiata durante il viaggio evento di Ge-Mi-To

Docente:

Massimo Montanari

Dove:

Il Corso si terrà presso la Casa del Movimento Lento, un antica cascina situata lungo la Via Francigena piemontese a Roppolo, in provincia di Biella.

Il corso è riservato ai soci del Movimento Lento. Chi non fosse socio avrà la possibilità di iscriversi prima del corso, pagando la quota di iscrizione di 15 Euro all'anno.

Il contributo richiesto per il corso è di 90 Euro per ogni socio partecipante. Sono previsti sconti per i ragazzi e le famiglie, contattateci per i dettagli.

Per prenotazioni e informazioni: Segreteria Organizzativa - Cristina Menghini - casa@movimentolento.it

Altre spese previste per vitto e alloggio: su richiesta è possibile pernottare sia presso la Casa del Movimento Lento, sia in altre strutture di accoglienza convenzionate. Prezzi a partire da 20 Euro/notte per persona in camera tripla, compresa la colazione. Cena in ristorante convenzionato circa 15 Euro.

Leggi il programma completo degli Appuntamenti Lenti