Una vacanza "sLow Cost" nelle Terre del Movimento Lento

Una vacanza attiva a piedi o in bicicletta, a basso impatto ambientale, nelle Terre del Movimento Lento.
Un piccolo grande viaggio in libertà, da organizzare quando vuoi, con chi vuoi.

Quando: scegli tu il giorno di arrivo e di partenza (almeno 2 pernottamenti) fino al 31 Ottobre 2019
Dove: alla Casa del Movimento Lento di Roppolo (BI), 1 ora da Milano e 40' da Torino
Prezzi: a partire da 25 Euro/notte a persona in B&B (Vedi dettagli)
Informazioni e iscrizioni: scrivi a casa@movimentolento.it o chiama il 3357979550 o lo 0161987866


Chatta con whatsapp  Scrivici una mail

Viaggiando a piedi o in bicicletta lo sguardo sul mondo cambia, diventa più attento e consapevole, e non serve andare lontano per scoprire luoghi sorprendenti.
Le "Terre del Movimento Lento", ovvero la zona che circonda la nostra Casa, immersa nel verde delle colline tra il Lago di Viverone, la grande foresta della Serra Morena e le prealpi biellesi, sono una destinazione ideale per chi vuole trascorrere una vacanza attiva con un piccolo budget, con un bassissimo impatto ambientale e con un grande beneficio per la comunità e la microeconomia locale.

La Casa del Movimento Lento ha costruito alcune proposte di vacanza attiva e nel contempo rilassante, adatte a tutti, dedicate in particolare a chi ama il cammino, la bicicletta, o in generale stare nella natura.

Tutte le proposte prevedono il pernottamento in B&B presso la Casa del Movimento Lento, oppure in un appartamento con cucina presso l’Antico Convento, a 300 m dalla nostra Casa.

Il soggiorno può essere modulato da un minimo di 2 giorni fino a una o più settimane.
Susanna e Alberto, cuore e mente della Casa del Movimento Lento, ti daranno il benvenuto raccontandoti la bellezza luogo in cui abitano e le attrattive del territorio, gli itinerari e le possibili attività. Ti illustreranno i numerosi sentieri segnalati che partono dalla Casa, ti regaleranno una mappa dettagliata della zona, e se lo desideri ti insegneranno a usare l’App EasyWays, con cui è possibile orientarsi in autonomia con il GPS lungo gli itinerari a piedi e in bicicletta nei dintorni.
Potrai fare colazione nel B&B, scegliere ogni giorno le attività che preferisci, e concludere la giornata ammirando il tramonto sul lago, prima di cenare da Jaco’s, il ristorante in riva al lago convenzionato con noi, raggiungibile con le biciclette a disposizione gratuita degli ospiti.
Nei momenti di pausa potrai rilassarti in giardino chiacchierando con Susanna e Alberto, e magari conoscere qualche viandante in cammino lungo la Via Francigena o il Cammino di Oropa, gli itinerari che fanno tappa presso la nostra Casa. 

Le attività
Abbiamo preparato alcuni programmi modulati per chi ama camminare, andare in bicicletta, o la vacanza attiva in generale. Puoi comporre il tuo programma come preferisci, combinando le nostre proposte giornaliere, o chiederci consiglio via mail o telefono, o... stravolgere i tuoi programmi una volta arrivato nella nostra Casa, in totale libertà.
Le escursioni sono proposte in modalità "self guided": i nostri ospiti si muovono in autonomia orientandosi con la nostra App o con le mappe, non è prevista una guida e non si tratta di escursioni di gruppo.
Per famiglie o gruppi precostituiti è possibile contattare guide locali, nel caso in cui vi servissero vi forniremo i loro contatti.      

Se ami camminare
Passano dalla nostra Casa vari itinerari di lunga percorrenza provvisti di segnaletica: la Via Francigena, il Cammino di Oropa, la Grande Traversata del Biellese e l'Alta Via dell'Anfiteatro Morenico. Inoltre Roppolo si trova al centro della rete sentieristica dello Slow Land, con 7 itinerari segnalati sul campo. Sono tutte passeggiate facili e adatte a tutti, mentre se ami le escursioni più impegnative puoi raggiungere in mezz'ora d'auto le prealpi biellesi, e salire ad esempio sulla cima del Mombarone per godere un panorama impagabile sulla pianura e su tutto l'arco alpino. 

Verso l'anfiteatroEcco alcune escursioni giornaliere:

  • Sulle Orme della storia - 13 km - facile itinerario ad anello che si snoda sull'altipiano della Serra Morena nelle vicinanze di Roppolo, e ci conduce alla scoperta di sorprendenti tracce dell'epoca preistorica, longobarda e medievale, immersi nel bellissimo paesaggio dell'anfiteatro morenico di Ivrea. 
  • I panorami del lago - 16,8 km - un facile itinerario che collega la Via Francigena con il Lago di Viverone, tra boschi e campi, regalando splendide viste sull'anfiteatro morenico di Ivrea.
  • Il Cammino di Oropa verso il Monastero di Bose - 18 km - dopo aver ammirato il panorama dell'anfiteatro morenico di Ivrea entrerai nella foresta della Serra per raggiungere Magnano, sede della comunità monastica di Bose, dove potrai visitare il monastero e la vicina chiesa romanica di San Secondo.  
  • L'antica miniera d'oro - 5 km - dopo aver raggiunto Vermogno (16 km) in auto o in bicicletta potrai camminare lungo i sentieri del Parco della Bessa, alla scoperta di una delle più grandi miniere d'oro dell'epoca romana. 
  • Il sentiero panoramico nei boschi - 7,1 km - dopo aver raggiunto Piverone (4 km dalla nostra casa) in bicicletta o in auto potrai percorrere un anello alla scoperta della foresta della Serra Morena. 

Se ti piace andare in bicicletta
Roppolo si trova lungo la CicloVia Francigena, e al centro di una vastissima rete di itinerari adatti sia a bici da strada sia alle mountain bike. Un vero paradiso per gli amanti delle due ruote. 
I nostri ospiti hanno a disposizione gratuita biciclette da trekking o biciclette TERN pieghevoli, tutte con cambio di velocità. 
Canavese outdoor noleggia mountain bike a pedalata assistita, e organizza escursioni guidate. In bicicletta
Alcune escursioni giornaliere:

  • Il giro del Lago di Viverone - 16,8 km - Un facile itinerario, percorribile sia a piedi sia in bicicletta, conduce alla scoperta del Lago di Viverone, percorrendone il periplo, con la possibilità di ammirare i numerosi uccelli acquatici che nidificano sul lago o di farsi un bagno in un momento di pausa. 
  • Da Santhià al Lago di Viverone in bicicletta - 35,4 km - Dalla stazione di Santhià è possibile arrivare in bicicletta alla nostra casa percorrendo la CicloVia Francigena, e poi ritornare a Santhià attraversando le colline moreniche. 
  • L'anello di Oropa - 92,5 km - Impegnativo percorso per cicloturisti molto allenati su biciclette muscolari, adatto a tutti se percorso in e-bike, che raggiunge il Santuario di Oropa attraverso panorami spettacolari. 
  • La Canavesana d'Epoca - 56 km - l'itinerario su cui si svolge la gara non competitiva con biciclette d'epoca è stato completamente segnalato sul campo. 
  • Il Cimento Canavesano - le 20 salite più belle del canavese per bicicletta da corsa, documentate da road book, con timbri di passaggio e un diploma per chi le percorre tutte

Se tieni famiglia
Le Terre del Movimento Lento sono una destinazione ideale per le famiglie con bambini, che possono muoversi in libertà in un ambiente sicuro e ricco di stimoli e luoghi da scoprire.
Oltre alle escursioni a piedi e in bicicletta che ti abbiamo già descritto, ti diamo nel seguito alcuni esempi di attrattive e attività:

  • Vivere la fattoria: a 300 m dalla nostra Casa Mark e Kiki Tua gestiscono una fattoria didattica in cui vivono in sintonia con cavalli, capre, cani, oche, galline, maialini... i bimbi possono visitare la fattoria, fare passeggiate a cavallo o frequentare un corso di equitazione. 
  • Il rifugio degli asinelli: più di 100 asinelli salvati da situazioni di sofferenza o maltrattamento hanno trovato rifugio a Sala Biellese, in un luogo magico in cui i bimbi possono conoscere e spazzolare i simpatici animali.
  • Parco acquatico Oasi: piscine, idroscivoli, idromassaggio, beach volley, campo di calcetto, giochi bimbi, area wellness, spiaggia, in un grande centro di divertimento e relax proprio in riva al lago. 
  • Esplorare il lago in canoa: è possibile noleggiare una canoa e andare alla scoperta delle zone umide del Lago di Viverone, dove nidificano centinaia di uccelli acquatici
  • Fare il bagno al lago o in piscina: il Lago di Viverone è balneabile, ci sono varie spiagge libere o locali con giochi per i bimbi, che affittano lettini e sdraio. In riva al lago ci sono 4 piscine pubbliche a vari livelli di prezzo.  

Se ami la cultura e vuoi scoprire il territorio

  • Visita il Castello di Roppolo, recentemente riaperto e trasformato in museo-pinacoteca con quadri, mobili antichi, e reperti preistorici di grandissimo valore;
  • Visita il Castello di Masino, gestito dal FAI, con un bellissimo parco con un grande labirinto di siepi e un parco di giochi a tema adatto ai più piccoli;
  • Scopri il Ricetto di Candelo, un gioiello medievale arrivato pressoché intatto ai giorni nostri; 
  • Visita Città dell'Arte, a Biella, con la collezione permanente di Michelangelo Pistoletto, considerato il più importante artista italiano vivente; 
  • Visita il MAM, Museo Virtuale dell'Arcitettura Moderna, a Ivrea, città patrimonio dell'Unesco; 
  • Visita il Santuario di Oropa, il più imponente santuario mariano dell'Arco Alpino, e fai un'escursione lungo i sentieri che lo circondano; 
  • Milano, Torino e Aosta si trovano a meno di un'ora d'auto dalla nostra Casa, e le uscite dell'autostrada sono a 12 km da Roppolo. 
  • E avrai tante altre possibilità, in questo territorio poco conosciuto ma ricchissimo di attrattive...



I prezzi
L'offerta "sLow Cost" è valida per una permanenza minima di due notti.
I prezzi sono i seguenti: 

  • Posto letto camera condivisa, compresa la colazione: 25 Euro/persona/notte;
  • Pernottamento in camera doppia privata con bagno, compresa la colazione: 35 Euro/persona/notte;
  • Pernottamento in camera tripla privata con bagno, compresa la colazione: 30 Euro/persona/notte;
  • Pernottamento nell'appartamento Antico Convento (4 posti), esclusa la colazione: 80 Euro per due persone/notte, 15 Euro/notte per ogni persona aggiuntiva.
  • Cena in ristoranti convenzionati con menu a partire da 10 Euro 

Sconti per famiglie:
Bambini fino a 3 anni: gratis
Bambini da 3 a 12 anni: sconto 50%
Ragazzi da 12 a 16 anni: sconto 30%

Tutti i prezzi comprendono lenzuola, asciugamani e pulizia finale, una mappa del territorio in omaggio, l'App con le mappe dettagliate dei percorsi, un briefing iniziale in cui Alberto o Susanna illustrano le attrattive del territorio e l'uso dell'App, una bicicletta per ogni ospite, a disposizione gratuita per ogni ospite, per tutta la durata del soggiorno. 


Per informazioni e prenotazioni:
 Susanna – 0161987866 - 3357979550 - casa@movimentolento.it

Chatta con whatsapp  Scrivici una mail