Punti d'interesse più recenti

Sordevolo - La Trappa

Nato per ospitare i lavoratori tessili, l'edificio fu costruito nel 1750, a 1000 di quota. In seguito fu utilizzato più come monastero

Leggi tutto

Vialfré - Chiesa di San Pietro

L'antica parrocchiale dedicata a San Pietro, situata a pochi passi dal paese, presenta un'unica navata priva di abside ed un campanile databile alla fine del XI sec.

Leggi tutto

Burolo - Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Il villaggio di Pessano che, come Paerno, contribuì a popolare, nel 1250, il borgo di Bollengo, scomparve rapidamente, mentre la chiesa romanica del villaggio, tutelata dal Capitolo della Cattedrale di Ivrea, si è conservata fino ai nostri giorni.

Leggi tutto

Pavone - Cappella di San Grato

Edificata sulla collina della Paraj Auta, la chiesetta risale al XII secolo e, inizialmente intitolata a San Giovanni, nel ‘500 fu dedicata a San Grato, invocato nelle pestilenze.

Leggi tutto

Ivrea

Ivrea è una cittadina piacevole e animata, legata con la storia dell’Olivetti, che l’ha portata a essere Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco.

Leggi tutto

Aglié - Villa il Meleto

Villa Il Meleto, così chiamata perché il viale d'ingresso e il terreno confinante erano coltivati a frutteto, fu la residenza estiva del poeta Guido Gozzano.

Leggi tutto

Castello di Valdengo

Il castello di Valdengo è un complesso di edifici di origine medievale del Biellese situato in comune di Valdengo. Oltre al castello vero e proprio sono presenti altre costruzioni che erano in passato difese da un'unica cinta muraria e che costituivano un ricetto.

Leggi tutto

Ricetto di Candelo

Il ricetto è in genere una struttura fortificata protetta all'interno di un paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini, etc.) del signore locale

Leggi tutto

Castello di Mazzé

Il castello di Mazzè, situtato nell'omonimo comune, è stato edificato a breve distanza dal corso della Dora Baltea e sopraelevato rispetto alla sottostante pianura padana

Leggi tutto

Castello di Parella

Il castello risale al XIII secolo e presenta rimaneggiamenti del XVII secolo. Già appartenente al casato dei San Martino e poi dei conti di Ivrea, fu edificato sui resti di una struttura dell'alto medioevo.

Leggi tutto

Terre Ballerine

Le "terre ballerine" sono un luogo singolare: si tratta di uno strato di torba, appoggiato su una superficie d’acqua, sopra il quale cresce il bosco.

Leggi tutto

Lago Sirio

Il lago Sirio, anticamente conosciuto come San Giuseppe dal convento omonimo presente su un'altura che lo domina

Leggi tutto