Itinerari

Castello di Albiano

Pedalata intorno ai castelli di Albiano - Azeglio - Masino

Giro ad anello con arrivo e partenza da Albiano d'Ivrea. Possibilità di parcheggio, bar e ristorante, acqua ed alimentari. Escursionismo e cicloturismo alla scoperta di tre dimore immerse nel Canavese.
Ad Albiano d’Ivrea castello vescovile della diocesi di Ivrea, attuale dimora del Vescovo Mons. Bettazzi.
Ad Azeglio castello della famiglia d’Harcourt, appartenuto anche a Massimo d’Azeglio, ora centro dell’attività vitivinicola della famiglia per la produzione di vini Erbaluce.
Al Castello di  Masino il più noto castello dei Conti di Valperga ora proprietà FAI.
Percorso naturalistico immerso nel verde e nella campagna che tocca anche il lago di Viverone, con scorci e panorami incantevoli.

Leggi tutto

La Canavesana

Sul percorso della gara ciclostorica che alterna strade asfaltate con sterrati di qualità, sul cui percorso si sfidano appassionati con bici ante 1987

Leggi tutto

Da Roppolo a Candelo in bicicletta

Da Roppolo verso Biella e Candelo

Nella prima parte del percorso si attraversa la Serra Morenica e si visitano le antiche miniere d'oro della Bessa. Si prosegue quindi verso Biella, si attraversa l'antico quartiere del Piazzo prima di scendere verso il centro storico. Sulla via del ritorno si raggiunge Candelo, con il suo bellissimo "Ricetto", l'antico magazzino fortificato giunto intatto fino ai giorni nostri. Si rientra quindi a Roppolo lungo un facile percorso in pianura, in cui con una piccola deviazione si può visitare l'antico centro storico di Salussola, per concludere in bellezza con una visita al castello di Roppolo, dove è possibile ammirare un bellissimo panorama sul Lago di Viverone e l'anfiteatro morenico di Ivrea.

Leggi tutto

Da Verres a Roppolo

VFB01 - Da Verres a Roppolo

Una tappa ricca di spunti culturali: l'attraversamento del ponte di Bard, delizioso villaggio dominato del forte sede del Museo delle Alpi; e soprattutto l'ingresso a Donnas, lungo la Strada romana delle Gallie.

Leggi tutto

RoppoloOropaBici

In bicicletta da Roppolo a Oropa

Un tour piacevole che dalle colline della Serra Morena porta verso il Parco della Bessa, in cui è possibile visitare una delle più importanti miniere d'oro dell'epoca romana.

Leggi tutto

In bicicletta da Santhià a Roppolo

Buon Cammino 4 - Da Santhià al Lago di Viverone in bicicletta

Lungo circa 40 km, il “Buon Cammino 4” collega la campagna santhiatese con l’area collinare, con  un percorso molto vario, alternando differenti e gradevoli paesaggi agricoli e fitte aree boschive. Rappresenta l’anello di congiunzione tra i Percorsi del Buon Cammino tipicamente collinari (1, 2 e 3) e quelli propriamente pianeggianti (5, 6 e 7)

Leggi tutto

Vialfré

AMI05 - Da Vialfrè a Brosso

La quinta e ultima tappa dell'Alta Via risale sulla cresta della morena laterale ovest fino al paese di Brosso, a 800 m slm, punto terminale dell'itinerario. Il percorso normale, che segue il margine occidentale della morena

Leggi tutto

Santo Stefano del Monte

AMI04 - Da Caluso a Vialfrè

Questa tappa, grazie alla moderata lunghezza e agli scarsi dislivelli da affrontare, consente di lasciare il percorso principale per dedicare un po' di tempo alla visita del Parco Naturale del Lago di Candia.

Leggi tutto

Masino

AMI03 - Da Masino a Caluso

La terza tappa ha un profilo altimetrico poco impegnativo, tuttavia l'importante sviluppo chilometrico (27 km) richiede un certo allenamento. Lasciato il Castello di Masino, la prima parte del percorso

Leggi tutto

Lago di Bertignano

AMI02 - Dal Lago di Bertignano a Masino

Tappa leggermente più breve della precedente, con l'alternarsi di leggere salite e discese che richiede un po' più di impegno, ampiamente ripagato dalla bellezza dei paesaggi e dai numerosi punti di interesse

Leggi tutto

Magnano, Chiesa di San Secondo

AMI01 - Da Andrate al Lago di Bertignano

La tappa, pressoché in piano o moderatamente in discesa, percorre da Andrate al Lago di Bertignano la linea di cresta della Serra di Ivrea, riconosciuta come uno dei migliori esempi a livello europeo di cordone morenico

Leggi tutto

Roppolo-Vercelli

VFB02- Da Roppolo a Vercelli

La maggiore attrattiva della giornata è il Castello di Roppolo, dal quale si gode un bel panorama sull’anfiteatro morenico di Ivrea e sul lago di Viverone e che merita senz'altro una piccola deviazione dal percorso. 

Leggi tutto

Pedalando tra i campi...

Tappa 07 - Da Santhià a Biella

Nella settima tappa dopo un primo tratto pianeggiante, parzialmente su strade sterrate (5 km ca.) giungiamo a Cavaglià. Da qui la strada inizia a salire fino al Castello di Roppolo, dal quale si gode un bel panorama

Leggi tutto